Andare sulla neve tutti insieme è sempre stato un sogno, ma viste le difficoltà di Fili ci sembrava quasi impossibile poterlo realizzare.
Invece grazie al Bass (Borney adapted snowboard system) inventato da Andrea Borney e alla dedizione di Ivan Mesiti della Scuola Sci Snow Academy Prato Nevoso siamo riusciti a vivere il nostro grande sogno…una settimana bianca tutti insieme sulle piste innevate.
Il BASS è un ausilio che permette alle persone con disabilità di andare sullo snowboard, sostiene anche chi non riesce a caricare il suo peso sulle gambe, come Filippo, in modo da poter andare sulla neve. Ivan Mesiti è un Maestro (con la M maiuscola non per caso) di Snowboard che ha deciso di mettersi a disposizione per questo progetto, ed è grazie a lui che siamo riusciti a organizzare tutto, dopo averci rassicurato dei molti dubbi, domande e 1000 messaggi.
Ivan e lo staff della Scuola Sci sono stati bravissimi e attenti che Filippo stesse il più comodo possibile, trovando con pazienza la posizione migliore per lui in modo che non avesse dolori.
Così eccoci sulla neve, gli occhioni e l’espressione di Filippo esprimono tutta la felicità e la sua energia per questa nuova avventura!!! Le emozioni provate non si possono esprimere a parole, bisogna viverle, speriamo che questa nostra esperienza possa essere di ispirazione a chi come noi vive la quotidianità nel mondo delle malattie rare e della MCTO.
Quel suo corpo che scendeva con me è stata una danza della vita. Grazie a quel bimbo ho capito cos’è davvero la felicità, la sua purezza. A un certo punto gli ho chiesto: hai male, vuoi fermarti? E lui “un po’ ma voglio arrivare fino in fondo!”. L’ho ammirato come non ho mai ammirato nessuno.
Parlano di noi:
Se la felicità è contagiosa, siamo felici che in molti abbiano raccontato della nostra avventura:
Il Corriere di Torino – leggi l’articolo
La Stampa di Cuneo – leggi l’articolo (per abbonati) oppure guarda le immagini dell’articolo
Il Secolo XIX – leggi l’articolo
Sportability Liguria – leggi l’articolo
Qui un po’ delle foto di questa esperienza spettacolare!!
Non ci resta che da dire grazie alla Scuola Sci Snow Academy Prato Nevoso
Avete reso possibile quello che a noi sembrava impossibile.
Per chi fosse interessato ecco i contatti:
Ivan Mesiti
www.snowacademy.it
https://www.facebook.com/pratonevososnowacademy
info@snowacademy.it
tel./fax 0174334153
cell. 3312549690